Direttore: dott.ssa Paola Strada
email: paola.strada@cultura.gov.it
vice Direttore: dott.ssa Roberta Sara Gnagnetti
Collaboratori: Rosanna Collura, Marianna Liso, Simona Pollastri
tel. 02.86313.296
email: sabap-mi.esport@cultura.gov.it
Informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì dalle h.9.00-13.00 (servizio non garantito durante l’orario di apertura al pubblico)
Finalità
L’Ufficio Esportazione è preposto al controllo della circolazione internazionale dei beni di interesse archeologico, artistico, demoetnoantropologico, archivistico e bibliografico, ai sensi della legislazione vigente.
Sono beni storico-artistici: dipinti, disegni, sculture, oggetti di arte applicata, arredi, oggetti di design ecc.
Sono beni archivistici e librari: libri, stampe (e relative matrici) e carte geografiche, manoscritti, autografi, carteggi, incunaboli, spartiti musicali, fotografie (e relativi negativi e matrici), pellicole cinematografiche e supporti audiovisivi, cartoline, manifesti.
Registrazione al sistema sue e compilazione delle richieste
La procedura di espletamento delle pratiche di esportazione/importazione avviene tramite il sistema SUE, la piattaforma digitale ufficiale ed obbligatoria per interagire con gli Uffici Esportazione del MiC: https://sue.cultura.gov.it/sue/FE/pagePublicLogin.aspx.
Dopo la registrazione, è possibile caricare on-line le diverse tipologie di richieste.
Presentazione dei beni
Per il rilascio di Attestati di libera circolazione (ALC), Attestati di circolazione temporanea (ACT) o Certificati di avvenuta spedizione/importazione (CAS/CAI), è obbligatorio presentare i beni in occasione delle periodiche Commissioni istituite presso l’Ufficio Esportazione, che provvede alle convocazioni.
È facoltà dell’Ufficio convocare anche beni presentati tramite le altre tipologie di documenti: Dichiarazione per oggetti eseguiti da più di 70 anni di valore inferiore a € 13.500 (DVAL), Dichiarazione per oggetti aventi meno di 70 anni e più di 50 (D50/70), Autocertificazione di Arte Contemporanea (AAC).
In alcuni casi (grandi dimensioni, fragilità o elevato numero dei beni) è possibile richiedere una visita domiciliare.
Quando?
Martedì, ogni due settimane: commissione per rilascio di Attestati ALC.
Ogni mercoledì (in alternativa di martedì): convocazione beni per ACT e CAS/CAI e (solo su invito) per DVAL, D50/70, AAC.
Mercoledì, una volta al mese: commissione beni archivistici e librari.
Consegna dei documenti
Allo stato attuale, anche con il nuovo portale SUE, è necessario presentare i documenti in cartaceo.
Tutte le richieste, stampate e firmate dal richiedente, devono essere consegnate all’Ufficio Esportazione; la consegna della documentazione avviene esclusivamente il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
La documentazione relativa a beni convocati va consegnata il giovedì precedente la convocazione.
Le Denunce per il rilascio dell’Attestato di libera circolazione o di Circolazione temporanea e per il Rinnovo dei Certificati di avvenuta importazione e spedizione è necessaria una marca da bollo da € 16,00.
Per tutte le richieste relative a beni archeologici italici ed extra-italici va presentata anche la documentazione comprovante il legittimo possesso, ovvero la documentazione relativa alla provenienza del bene che dimostri, ai sensi dell’articolo 91 del D.Lgs. 42/2004 e della Circolare DG ABAP 1/2022, che il reperto non proviene da scavo o ritrovamento nel territorio nazionale posteriore all’entrata in vigore della prima legge di tutela del 1909 o che è uscito legalmente dal paese d’origine.
Ritiro dei documenti
Il ritiro della documentazione (attestati e certificazioni rilasciate, dichiarazioni e autocertificazioni vidimate) avviene esclusivamente il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
Tipologia di pratiche
- Attestato di Libera Circolazione (ALC)
- Dichiarazione per oggetti eseguiti da più di 70 anni di valore inferiore a € 13.500 (DVAL)
- Dichiarazione per oggetti aventi meno di 70 anni e più di 50 (D50/70)
- Autocertificazione Arte Contemporanea (AAC)
- Attestato di Circolazione Temporanea (ACT)
- Licenza di Esportazione
(per Paesi extra UE, da richiedersi in aggiunta al nulla osta dell’Ufficio Esportazione) - Certificato di Avvenuta Spedizione / Certificato di Avvenuta Importazione (CAS / CAI)
Quale richiesta compilare?
Le richieste vanno compilate con tutte le informazioni conosciute indicate, complete e veritiere, allegando fotografie a colori dei beni.
USCITA/ INGRESSO | BENE | RICHIESTA | VALIDITA’ | TEMPI DI RILASCIO |
Uscita definitiva | opere di autore non più vivente e aventi più di 70 anni | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | beni archivistici | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | fotografie, negativi e matrici aventi più di 25 anni | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | opere cinematografiche o audiovisive aventi più di 25 anni | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | mezzi di trasporto aventi più di 75 anni | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | beni e strumenti di interesse per la storia della scienza e della tecnica aventi più di 50 anni | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | beni archeologici | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | incunaboli | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita definitiva | manoscritti | ALC | 5 anni | 40 giorni |
Uscita | beni aventi più di 70 anni il cui valore economico è inferiore a € 13.500 | DVAL | 6 mesi | 15 giorni |
Uscita | beni aventi meno di 70 anni ma più di 50 | D50/70 | 6 mesi | 15 giorni |
Uscita | beni aventi meno di 50 anni | AAC | 6 mesi | 15 giorni |
Uscita | beni che sono opera di autore vivente | AAC | 6 mesi | 15 giorni |
Uscita temporanea | beni aventi più di 70 anni | ACT | 18 mesi max | 15 giorni |
Ingresso da Paesi UE | beni aventi più di 50 anni, indipendentemente dal loro valore economico | CAS | 5 anni | 15 giorni |
Ingresso da Paesi extra-UE | beni aventi più di 50 anni, indipendentemente dal loro valore economico | CAI | 5 anni | 15 giorni |
Importante
Per richieste di numerosi beni appartenenti ad un unico proprietario si può utilizzare la lista di beni, che prevede l’emissione di un unico attestato cumulativo o la restituzione di una sola dichiarazione / autocertificazione vidimata.
Licenza di Esportazione per Paesi extra UE
La Licenza di Esportazione, temporanea o definitiva, per Paesi extra UE è obbligatoria solo per quei beni il cui valore è superiore a determinate soglie, elencate nella Tabella valori Licenza di Esportazione.
Va richiesta dopo il rilascio del documento principale a cui è associata: ALC, DVAL, D50/70 o AAC.
Riferimenti normativi
- D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, artt. 65-74
- D.M. n. 537 del 6 dicembre 2017, Indirizzi generali per valutazione rilascio o rifiuto di Attestati di libera circolazione ALC
- D.M. n. 246 del 17 maggio 2018: su CAS/CAI e loro proroghe, ALC a scarico, Licenze di Esportazione definitiva, Autocertificazioni AAC, DVAL
- Circolare DG-ABAP n. 13 del 24 maggio 2019, Atto di indirizzo
Ricevimento del pubblico
Martedì h. 9.30 – 12.30
Presentazione delle cose per:
- Attestati di Libera Circolazione ALC
- Dichiarazioni DVAL (se convocati)
- Dichiarazioni D50/70 (se convocati)
Mercoledì h. 10-12 (o martedì, da concordarsi ogni settimana)
Presentazione di beni artistici per:
- Certificati di Avvenuta Spedizione/Importazione CAS / CAI (accensione e scarico)
- Licenze di Esportazione
- Attestati di Circolazione Temporanea ACT
Giovedì h. 9.30 – 12.30
- Presentazione e ritiro di qualsiasi documentazione in cartaceo
- Presentazione delle richieste e documentazioni relative alle cose convocate per il martedì o il mercoledì della settimana successiva