Nella presente sezione è possibile scaricare i principali moduli per le richiesta da inoltrare alla Soprintendenza.
Presentazione delle richieste (agg. 3.11.2021)
Le richieste possono essere inoltrate:
- in formato digitale via PEC all’indirizzo sabap-mi@pec.cultura.gov.it
- in formato cartaceo a mezzo posta o a mano all’indirizzo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, corso Magenta 24 – Palazzo Litta, 20123 Milano
Per l’invio delle richieste scarica l’allegato con indicati i requisiti (pdf) e visita la sezione del sito dedicata ai procedimenti amministrativi e agli uffici
Marca da Bollo
Tutte le istanze presentate dai privati devono essere corredate da marca da bollo.In conformità con la Legge n. 71 del 24 giugno 2013 (G. U. 147 del 25.06.2013), l’importo della marca da bollo per la presentazione delle richieste è di € 16,00.
GIADA – Sistema di gestione documentale
Presso la Soprintendenza è operativa la piattaforma di “Gestione Informatizzata Archiviazione Digitale Accessibile” (GIADA) per l’acquisizione e la gestione delle richieste degli utenti.
Al fine di agevolare i processi di protocollazione e assegnazione, nonché per implementare i servizi al cittadino, si richiede agli utenti l’invio della modulistica specifica, di una lettera di accompagnamento e la compilazione del campo oggetto della email che contenga almeno i seguenti dati:
- Comune ed indirizzo del bene – nel caso di Milano è obbligatorio specificare il Municipio
- Tipo e denominazione del bene (Villa, Palazzo, Piazza, Scultura, …)
- Richiedente (nome e cognome, indirizzo pec/peo)
- Tipo di intervento (restauro, manutenzione, ampliamento, nuova costruzione, scavo, prestito per mostra, ecc.)
- Procedimento (ovvero il motivo della richiesta, ad esempio: Richiesta di autorizzazione per lavori di qualunque genere su beni culturali ai sensi dell’art.21, c. 4 del D. Lgs. 42/2004 ; Richiesta di Parere paesaggistico vincolante ai sensi dell’art. 146, c. 5 – procedura semplificata o ordinaria; Richiesta di Parere per compatibilità paesaggistica ex artt.167-181; Parere per scavo; accesso agli atti; richiesta di CEL; ecc.)
In caso di osservazioni, richiesta chiarimenti o presentazione di documentazione integrativa è necessario allegare eventuali pareri precedenti della Soprintendenza emessi per il medesimo bene.
ATTENZIONE: nell’invio delle PEC non utilizzare mai le funzioni Inoltra o Rispondi a. Queste funzioni allegano anche il file .eml o .msg che contiene il messaggio inoltrato ma che rende il nuovo messaggio illeggibile al sistema GIADA.
ATTENZIONE: assicurarsi che gli allegati firmati digitalmente con estensione .p7m contengano sempre l’estensione originaria del file (.pdf, .doc, ecc.). In caso contrario il sistema non riconosce l’estensione dell’allegato e non scarica l’intera PEC, compromettendo la presa in carico dell’istanza e i tempi di risposta dell’Ufficio.