per la città metropolitana di Milano
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Le Chiese Ambrosiane: la chiesa scomparsa di San Dionigi

Le Chiese Ambrosiane: la chiesa scomparsa di San Dionigi

Alla ricerca della Chiesa mancante di San Dionigi

La Soprintendenza ABAP della Città Metropolitana di Milano, sta svolgendo un progetto di studio sulle Basiliche extramurarie fondate da Sant’Ambrogio, in particolare sulla più misteriosa delle quattro: la basilica di San Dionigi, scomparsa a seguito delle soppressioni di Giuseppe II D’Asburgo del 1782. Questa chiesa fu di particolare importanza per le preziose reliquie che vi conteneva, tra le quali si annoverano quelle del Santo Vescovo Dionigi, morto in esilio a causa della sua avversione all’eresia Ariana sostenuta dall’Imperatore, le reliquie di Sant’Arialdo, dei Martiri Canziani.

Ad essa facevano riferimento un ospitale ed un ricco monastero fondato da Ariberto da Intimiano nel 1023, dapprima affidato ai Benedettini e poi dal Cinquecento all’Ordine dei Servi di Maria. La chiesa fu ambito luogo di sepoltura da parte dell’aristocrazia milanese, e mantenne un ruolo di primo piano nella Chiesa Ambrosiana dal V al XVIII secolo. Della chiesa resta la documentazione archivistica ed alcuni pezzi eccellenti trasportati altrove tra cui si ricorda il labrum di porfido probabilmente di origine imperiale e oggi fonte battesimale del Duomo, il Crocifisso di Ariberto di Intimiano oltre alla celebre pietra del “13 di marzo”.

Nell’ambito di questo progetto e dopo aver effettuato una ricerca documentale, la Soprintendenza ha intrapreso nei mesi di settembre e ottobre 2017 una campagna di scavi archeologici sul sito della chiesa, oggi parte dei giardini Montanelli. L’esecuzione delle indagini, realizzate in collaborazione con il Comune di Milano, proprietario dell’area, è stata interamente finanziata dal Mibact. Durante gli scavi sono state individuate alcune strutture murarie e alcune sepolture attualmente in corso di studio e di analisi, al fine di stabilire a quale fase di vita della basilica siano pertinenti. Ma le ricerche non sono ancora terminate: si procederà con nuove indagini finalizzate alla raccolta di nuove informazioni, che possano meglio definire l’ampiezza e l’articolazione planimetrica dell’antica struttura di culto.

Bibliografia essenziale:

  • BIANCHI, ETTORE; BASILE WEATHERILL, MARTINA; Ariberto da Intimiano: fede, potere e cultura a Milano nel secolo XI, Milano 2007 197-220; 463-481.
  • CACIAGLI, MARIO; CERESOLI, JACQUELINE, Milano. Le chiese scomparse, Vol. II, Milano, 1998, pp. 250-288
  • FIORIO, MARIA TERESA (ed); Le chiese di Milano, Milano, 1985, pp.146-147
  • LUSUARDI SIENA, MARIA SILVIA, San Dionigi, in: AA.VV., Milano Capitale dell’impero romano, Catalogo della Mostra, Milano, 1990
  • MIRABELLA ROBERTI, MARIO; Milano Romana, Milano, 1984 , pp. 130-131
  • PICARD, JEAN CHARLES; Le souvenir des évêques. Sépultures, listes episcopales et culte des évêques en Italie du Nord des origines au X siècle, Roma, 1988, pp. 17-108 ; 604-632
  • TRAVERSI, GINO; Architettura paleocristiana milanese, Milano, 1964, pp.83-89

Sistema Informativo Territoriale a cura di Tommaso Quirino
Testi a cura di Luigi Pedrini

Le immagini sono state reperite dalla rete e dalla bibliografia indicata.

Sponsorizzazione

Gli studi sono stati possibili anche grazie al contributo degli sponsor: 

GIORNATE DI STUDIO ED APPROFONDIMENTI 
[post_grid id="11454"]