Venerdì 22 settembre ore 15.30 – Storie di restauro. La chiesa di Santa Maria della Passione a Milano
La basilica di Santa Maria della Passione in Milano, edificio per vastità secondo solo al Duomo, costituisce uno dei monumenti più importanti del Rinascimento lombardo. La visita in occasione delle GEP 2023 consentirà non solo di apprezzarne la ricchezza – l’edificio custodisce infatti numerose opere d’arte di artisti famosi – ma anche di comprenderne la complessità storica attraverso l’accostamento al cantiere di restauro (finanziato dal MiC) che volge quasi al termine e che ha interessato il Battistero e la Cappella di Sant’Anna. I contributi delle diverse figure coinvolte in quest’ultimo anno daranno voce ad una breve conferenza nella Sala Capitolare, dove s’impone con tutta la sua forza la maestria di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone, pittore rinascimentale che verrà ricordato nel V centenario della morte.
Conferenza
Milano, Chiesa di Santa Maria della Passione, via Conservatorio
Intervengono
- don Marco Artoni (parroco) – SALUTI
- arch. Margherita Cerri, Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Milano, don Augusto Casolo – SANTA MARIA DELLA PASSIONE brevi cenni storici
- arch. Sonia Sganzerla (progettista) – IL PROGETTO DI RESTAURO: cappella di Sant’Anna e Battistero
- arch. Andrea Frigo, Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Milano – LA FAMIGLIA CRENA E LA CAPPELLA DELL’ANNUNCIAZIONE (ORA DI SANT’ANNA)
- dott.ssa Paola Strada, Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Milano – IL BERGOGNONE RITROVATO
A seguire visita guidata alla chiesa e al cantiere di restauro a cura dei relatori e dei restauratori dott.ssa Eliana Tovagliaro e dott. Luca Quartana.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Evento in collaborazione con